Calabria, amore mio!

Calabria

Tutto d’intorno
sbalordiva gli occhi!

Ero tornato.
E ciò trasfigurava
la povera campagna
dei miei sogni.

Un refolo di vento
pareva domandasse:
“Perché di nuovo qui?”

Avrei voluto berlo
un po’ del latte
che non mi donasti…

Alle tue scarne poppe
si sono abbeverati
volpi e cani.

Eppure t’amo, Madre!

Anch’io di rado canto,
come il lupo il mio pianto
alla luna d’ottobre.

Benito Ciarlo

Un pensiero riguardo “Calabria, amore mio!

  1. Bellissima questa poesia, tu parli della tua Calabria e a me fa ricordare i luoghi della mia infanzia. Ci sono immagini e sentimenti radicati dentro di noi e il tempo non potrà cancellare mai:gusti, sapori, odori, bagliori indimenticabili e struggenti.
    Buona giornata Ben

    Mi piace

Rispondi

