La stampa estera contro Berlusconi: “Adesso l’Italia merita di meglio”- LASTAMPA.it

Legittimo impedimento e Ruby,

l’editoriale sul Financial Times:

«Una vergogna per il Belpaese»

ROMA

La legge sul legittimo impedimento e il caso Ruby configurano per l’Italia una situazione di «enorme vergogna». Lo scrive in un editoriale non firmato, dunque espressione dell’opinione della direzione, il Financial Times , secondo cui «prima delle prossime elezioni, l’Italia merita un dibattito» sui problemi reali.

«La settima economia più grande del mondo ha bisogno di riforme: un giovane su quattro è senza lavoro; la crescita è meno che anemica; gli investimenti esteri sono in calo; il debito nazionale ha raggiunto quota 1.800 miliardi; il cancro del crimine organizzato deve essere estirpato».

Secondo il quotidiano finanziario londinese, la lista potrebbe proseguire, ma il punto è che invece di approntare soluzioni per questi problemi è probabile che le emergenze nazionali continueranno a essere trattate «come un altro episodio del conflitto tra Berlusconi e il potere giudiziario. L’Italia – conclude l’editoriale – merita di meglio».

Anche il Times va all’attacco del premier pubblicando una corrispondenza da Roma in cui si riferisce che, in base a una telefonata intercettata dalla polizia tra Nicole Minetti e il Cavaliere, Berlusconi «ha ammesso di sapere che Ruby Rubacuori era minorenne». Non meno aggressivo L’Independent che, attraverso le parole dell’ex corrispondente da Roma Peter Pophan, afferma: «Questa volta nemmeno Silvio potrà farla franca». E la notizia imbarazza perfino gli Stati Uniti: tocca alla Cnn fare il punto sul tormentato rapporto del presidente del Consiglio con donne e giustizia.

da: La stampa estera contro Berlusconi: “Adesso l’Italia merita di meglio”- LASTAMPA.it.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...