AMARE CIRCE (di Maldola Rigacci – Firenze)

L'Autrice: Maldola Rigacci
Sulla soglia
sul punto fra luce e ombra,
se vorrai.
T’aspetto
dove il giorno diventa notte
e la notte giorno,
dove le lucertole
hanno gole di fiamma
ma gli occhi
ciechi per l’abisso.
Sarò bianca
come un lampo d’estate,
luminosa
più d’uno sciame di stelle,
un fiore umido d’alba
serena
e sarò nera
come una radice,
che si nutre d’ogni sonno,
oscura
di terra piovana e angeli perduti.
Ma non mi amare
per gli occhi di dattero
e la risata lucente
e i sogni di grano e papavero
e le parole che aprono i mattini.
Non mi amare neppure
per la notturna isola
che offro ai tuoi incubi
e il colore di viola opaca
che mescolo nei calici vuoti
dei tuoi giorni inospitali.
Sulla soglia
nel punto fra luce e ombra
se vorrai,amami
per l’evanescenza di un corpo indefinito
amami
per l’incertezza
che è nebbia fra le mie labbra.
Amami infine
d’un solo intravisto pensiero.


via Amare Circe.

3 pensieri riguardo “AMARE CIRCE (di Maldola Rigacci – Firenze)

  1. E’ una delle più belle poesie d’amore lette in rete.
    Doveva essere una fiorentina a scriverla, giacchè fra le immagini vibrano note d’un dolce stil nuovo elevato al gusto disinibito di noi lettori del Duemila…

    Mi piace

  2. Ama di me il mistero della mia anima, fra luce ed ombra.Oscura come la terra bagnata, luminosa come sciame di stelle. Non per quello che ti offro, ma per quella che sono dentro di me e non riesci a vedere. Non per la risata lucente, ma per l’incertezza che “è nebbia fra le mie labbra”. Bellissima poesia, versi sciolti e fluenti, una cascata cristallina di immagini vaghe che adombrano profonde riflessioni.

    Mi piace

    1. Versi che vibrano d’amore…bellissima poesia che conduce verso dimensioni pure, accompagnano alle soglie
      dell’anima di chi l’ha scritta attraverso immagini che nella loro semplicità catturano….Grazie

      Mi piace

Rispondi

