Yoga et Labora (di Pietro Loiacono – Palermo)

 

Ho nella testa un formicaio.
Mi snodo labirintico
per i corridoi della mente
dove un gioco di specchi
rinvia la lobotomia.

Pipistrelli dalla testa mi escono.
E rifocillo il cervello
sgomberandolo dal corpo
con esercizi di yoga:
sgonfio i polmoni
e respiro d’addome.
Non di torace.

Certi animali si tagliano
a morsi la zampa
per liberarsi della trappola
in cui sono caduti.
Invertire i capi del problema,
-questa la sfida-
rovesciare la medaglia
e rigirare il rovescio
un’altra volta ancora.

Delta o estuari?
Di quali fauci preferire la foce?

Dietro quesiti inevasi perdo la vita
e dalla vagina della mia mente
partorisco solo aborti.

Mi sento l’impero romano
convertito all’arte dei greci
e poi alla fede dei cristiani
che alla fine un Attila frantuma.
Mi sento un giardiniere
a cui dei vandali durante la notte
hanno distrutto il fiorile.

Farfalle sfoglio grasse di polline
che aprono i loro ventagli
e mi ubriaco di saké
sotto un ciliegio di Cefalù.

Copyright: Pietro Loiacono® (Tutti i diritti riservati)

_______________

Nei versi del mio amico Loiacono ho sempre scorto uno sfondo di classicità misto alla ricerca di nuove forme espressive. Reminescenze e citazioni si snodano senza mai risultare banali, in preparazione di un finale quasi sempre accattivante e colmo di suggestioni. In “Yoga et Labora” – ove Storia e Cultura diventano un binomio inseparabile – fa capolino l’Oriente, subito metabolizzato come sempre avviene per ogni Cultura che approda in Sicilia.

Benito Ciarlo

Rispondi

