SERRAVALLE: SI CONCLUDE IL CICLO DI INCONTRI SULLA DIVINA COMMEDIA

Con la lettura e il commento dell’Ultimo del Paradiso, venerdì 4 maggio, alle 21 si conclude il ciclo d’incontri in Biblioteca “E , se volete, parliamo di Dante. Per conoscere il Padre della Lingua Italiana e le sue opere” curato da B. Ciarlo.
Nel corso della serata, così come è avvenuto il 16 aprile scorso per la cantica del Purgatorio, sarà sinteticamente riepilogato il contenuto del Paradiso, per poi soffermarsi sull’analisi e la lettura del canto XXXIII, sulla meravigliosa preghiera alla Vergine da parte di San Bernardo, sulla incommensurabile visione di Dio e la riacquistata serenità da parte del Poeta.

“Ed è con una preghiera che finisce il Viaggio, una preghiera fatta alla più alta di tutte le figure umane, più alta e più vicina a Dio, a una figura che riscatta tutte le donne. Non solo le donne, riscatta l’umanità intera! Una figura che riesce, proprio perché è donna, a trovare una soluzione possibile: conciliare tutti gli opposti, tenere insieme tutti i contrari: la Vergine Madre, la Madonna.
Una donna è santa quando è vergine, e poi, è santa quando è madre.
Tra queste due santità c’è il bello della vita!
(Lucilla Giagnoni)

Raccontandoci la sua esperienza estrema, la visione di Dio, Dante chiede a Dio stesso che gli conceda le parole, perché possa lasciare a coloro che verranno dopo di lui almeno una “favilla” della gloria ch’egli vide. Chiede, quindi, non solo per sé, ma soprattutto per gli altri, perché grazie alla sua poesia gli uomini possano comprendere meglio l’immensa realtà umana e divina.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...