SERRAVALLE HA PREFERITO DECISAMENTE I CANDIDATI DI SESSO MASCHILE

Disaggregando a modo mio i risultati elettorali , ho notato un paio di cose che a me sembrano interessanti:

Carla Giorgi

La lista che ha presentato una maggiore percentuale di candidati donna è stata Serravalle Futura con il 50% (Alleanza Civica per Serravalle 30% – Serravalle Nuova 40%)

Le tre liste complessivamente hanno presentato in totale 12 candidati donna su un totale di 30 (40%) che, però hanno ottenuto soltanto 433 preferenze sulle 1827 espresse (cioè circa il 24%, mentre, ovviamente, i candidati maschi hanno intercettato il restante 74%).

Tra le candidate di tutte le liste nessuna ha superato le 100 preferenze; la candidata che ha ottenuto il maggior numero di preferenze è stata la signora Carla Giorgi della lista Serravalle Futura con 65 voti. Tuttavia, credo che non entrerà nel Consiglio Comunale, perché nella sua stessa lista è stata superata da un maschio, mentre altre signore che hanno ricevuto meno voti di lei ma che appartengono tutte alla lista che ha vinto le elezioni, trascinate dal successo di Carbone e per effetto della legge elettorale siederanno in Consiglio.

GIORGI CARLA 65
PICOLLO SILVIA 54
TESTI ROSSANA 51
AMELOTTI LAURA 47
FRANCO MARISA 46
GANDINI LAURA ELISA 44
MASSONE ANNA MARIA 35
ADREANI LAURA 27
MERLANO MONICA 23
COLLINI SILVIA 19
ZARATTINI FRANCESCA 16
VERDOLINI PAOLA 6
433
Marco Freggiaro

La classifica dei risultati ottenuti individualmente, da tutti i candidati di sesso maschile (candidati sindaci esclusi) vede al primo posto Marco Freggiaro, un giovane che ha incamerato da solo più del 21% di tutte le preferenze espresse per i candidati di sesso maschile – che erano 18 con un totale di 1394 voti-. Il suo è un successo clamoroso e chiaro come quello del suo capolista Carbone: è , anche, tra i precedenti amministratori di Serravalle di nuovo in gara (candidati a sindaco esclusi) , quello che avuto il maggiore numero di consensi in assoluto.

candidato

voti

FREGGIARO MARCO

299

(21,45%)

VECCHI PASQUALE

244

(17,50%)

SCAIOLA FRANCESCO

120

(8,61%)

LERA RICCARDO

95

(6,81%)

ZERBO WALTER

87

(6,24%)

BAILO ANTONINO

77

(5,52%)

ROBBIANO GIANCARLO

65

(4,66%)

MORANDO MATTEO

62

(4,45%)

DE NEGRI MAURO

54

(3,87%)

BARBIERI CLAUDIO

52

(3,73%)

CIAPPOLINO CARLO

43

(3,08%)

PRIORE ALBERTO

41

(2,94%)

SCOLAFURRU STEFANO

40

(2,87%)

URAS FABIO

29

(2,08%)

GROSSO MARIO

28

(2,01%)

SPERANZA FILIPPO

24

(1,72%)

CEVA ADRIANO

23

(1,65%)

MORGAVI EZIO

11

(0,79%)

Totale voti agli uomini

1394

(100,00%)

Un’altra cosa che a me sembra di poter rilevare, riguarda i risultati di Scaiola ( nella lista di Parodi) e quello della signora Franco (nella lista di Carbone), ove si faccia riferimento ai risultati ottenuti in ambito locale dalle coalizioni che incorporavano rappresentanti di PdL e Lega nella scorsa tornata elettorale nel nostro comune.

Centoventi preferenze non sono poche ma considerando che Scaiola da sempre e con passione rappresenta il PdL a Serravalle, questo risultato per quanto apprezzabile, può indurre alla valutazione che molti degli iscritti e dei simpatizzanti di quel partito non abbiano approvato in pieno il suo accordo di coalizzarsi con i rappresentanti del PD.
Per il risultato della candidata Franco, non so dire se si possa parlare delle stesse ragioni o se, nonostante le sue dichiarazioni di essere presente nella lista a titolo personale e non come rappresentante della Lega,  la stessa abbia scontato l’aria di bufera che regna da qualche tempo nel partito della Lega e nei suoi simpatizzanti serravallesi, per fatti che esulano dalla nostra politica locale.

Probabilmente i miei sono discorsi di uno che se ne intende poco della politica praticata, e certamente non sono quelli di un analista molto esperto, ma delle semplici considerazioni che lasciano il tempo che trovano, da condividere con gli amici senza alcuna pretesa di asserire verità incontrovertibili.
Semplice voglia di conversare sull’argomento.

Benito Ciarlo

Annunci

Un pensiero riguardo “SERRAVALLE HA PREFERITO DECISAMENTE I CANDIDATI DI SESSO MASCHILE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...