Nasce “Camminiamo Insieme – Feetwalking Club Serravalle Scrivia”

Per gli Inquieti è una gran bella soddisfazione.
L’idea di uno di loro, Giovanni Camussi, inseguita come si insegue un sogno, ma con costanza e determinazione, si realizza.

Grazie alla disponibilità dell’Amministrazione Comunale e della Serravalle Servizi che lo gestisce, viene messo a disposizione l’impianto sportivo comunale di Ca’ del Sole ai cittadini che vogliono praticare in sicurezza e all’aperto un po’ di salutare attività fisica, sotto la guida di un esperto istruttore.

Nasce oggi, quindi, il “Club Camminiamo Insieme”.

Ecco il suo manifesto fondativo:

 

Non ci resta che partecipare e… passare parola!
A proposito: il termine corretto è FITWALKING, ma a noi piace FEETWALKING, più evocativo della “camminata a piedi” (e poi, si pronuncia allo stesso modo)

10.000 passi al giorno, ovvero camminare per almeno 2 ore nell’arco della giornata, anche in maniera discontinua (Walking), è un consiglio dei cardiologi per prevenire patologie cardiovascolari ed eccesso di peso (10.000 passi corrispondono a circa 6.500-7.000 metri e possono essere misurati con l’apposito “contapassi”).

Il mondo del Wellness ha rielaborato in termini qualitativi il “Walking” per codificarlo come “Fitwalking” attraverso l’inserimento dei parametri di continuità e velocità, il tutto possibilmente in ambiente naturale (la marcia sportiva ne è l’esempio ideale).

La pratica costante e crescente in termini di intensità e durata del Fitwalking, associata ad una corretta alimentazione, produce anche effetti positivi sulla perdita di peso corporeo garantendo tuttavia il mantenimento di un buon tono muscolare.
Gli effetti prodotti dal Fitwalking e dall’alimentazione sana hanno benefici importanti anche e soprattutto nella prevenzione di malattie cardiovascolari rafforzando la capacità contrattile del cuore e migliorando i processi circolatori in tutto l’organismo.

Camminare e ascoltare se stessi è anche un modo per ascoltare i segnali che arrivano dal nostro corpo, interpretare le necessità del nostro organismo man mano che questo reagisce al lavoro sempre più intenso e prolungato, conoscersi meglio ascoltando se stessi.

Fitwalking come stile di vita quindi, come attività quotidiana finalizzata allo star bene per trasformare positivamente le nostre abitudini.

da: Nasce “Camminiamo Insieme – Feetwalking Club Serravalle Scrivia”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...