Concorso letterario nazionale “Le Storie del Novecento” XIII Edizione


Hanno inizio sabato 23 giugno le manifestazioni estive legate al concorso letterario Le storie del Novecento. Tre serate di musica, cultura e cinema che costituiscono un appuntamento tradizionale e molto atteso nella nostra zona. Tre serate che sono un fiore all’occhiello in una stagione estiva ricchissima di appuntamenti per Serravalle Scrivia.               

Le storie del Novecento, nato nel 1999, è annoverato tra i 30 più prestigiosi premi letterari nazionali e celebra ora la sua XIII edizione. Quest’anno il  premio ha riscontrato un significativo aumento dei racconti partecipanti, che hanno raggiunto il numero di 97, provenienti da tutta Italia. La giuria ha sottolineato la qualità e l’originalità degli elaborati, merito anche delle innovazioni apportate al bando, che è stato esteso ad avvenimenti o temi riguardanti non più solo il Novecento ma anche il primo decennio del XXI secolo fino ad oggi.

Ma un bando esteso all’attualità non è l’unica novità: una nuova costola, nata proprio quest’anno, è rappresentata dall’introduzione del concorso letterario on-line “NovecentoBit”, dedicato al rapporto tra la letteratura e il web e in particolare alle nuove forme che la scrittura stessa prende adattandosi a questo mezzo che così fortemente caratterizza la nostra contemporaneità.

Anche il concorso NovecentoCorti quest’anno si è arricchito raddoppiando:

da una parte il Premio NovecentoCorti, assegnato ad un cortometraggio scelto tra una selezione dei migliori corti attinenti al tema del concorso operata dal Centro Nazionale del Cortometraggio appositamente per la rassegna di Serravalle.

Dall’altra il concorso per cortometraggi NovecentoCORTIaSCUOLA, che è riservato esclusivamente agli istituti scolastici primari e secondari  della provincia di Alessandria.

Il calendario delle manifestazioni legate a Le storie del Novecento sarà pertanto il seguente:

Sabato 23 giugno, alle 21.00, presso la Chiesa dei Bianchi nel centro storico di Serravalle, Le storie del Novecento si aprirà con il concerto “Omaggio a Vito Marsico”, con il Rocco Parisi’s Bass Clarinet Quartet.

Vito Marsico, recentemente scomparso, è stato Maestro del Corpo Bandistico “Pippo Bagnasco” di Serravalle Scrivia, “Era esigente e rispettoso con i suoi musicanti –ricordano gli amici- ma senza riguardi, se una nota stonata volteggiava maldestramente in sala musica”.

L’ingresso è a offerta, il ricavato della serata sarà devoluto a FA-RI.T.M.O. Fondazione Ricerca Trapianto di midollo Osseo – ONLUS di Genova.

Martedì 3 luglio, alle 21.00, premiazione “NovecentoCortiaScuola” e “NovecentoCorti”, con proiezione di una selezione di cortometraggi. Intervengono: Carlo Leva, Nuccio Lodato, Franco Masselli, Roberto Santagostino.

Sabato 7 luglio, alle 21.00, presentazione antologia 2011 “Come Cenere d’Oro”, premiazione racconti vincitori, premiazione NovecentoBit. Lettura del racconto vincitore a cura dell’attore Rami Osama Ragab. La serata si concluderà con un appuntamento di spicco: il concerto dei “Cluster”.

I concorsi e le serate sono stati organizzati con il contributo e la collaborazione di “Regione Piemonte”, “Provincia di Alessandria”, “ISRAL”,  “Praga Holding”, “Fondazione della Cassa di Risparmio di Torino”, “McAtrhur Glen”, “Edil Vecchi s.a.s.”, “Centro Nazionale del Cortometraggio”. “Circolo del Cinema di Tortona”, Cicolo Arci “La Storia” di Serravalle Scrivia.

Annunci

Un pensiero riguardo “Concorso letterario nazionale “Le Storie del Novecento” XIII Edizione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...