Donna con vaso di fiori, di Edgar Degas

Donna con vaso di fiori Autore: Edgar Degas 1865   New York, Metropolitan Museum

In questo splendido dipinto di Edgar Degas, che potremmo riassumere col titolo Donna con un vaso di fiori, il grande pittore impressionista reinterpreta il classico tema della natura morta aggiungendo una grande vitalità alla composizione. Sarebbero bastati anche soltanto i guanti gettati con nonchalance sul bordo del tavolo per dare un’aria di immediatezza al dipinto (segno che i fiori che compongono il bouquet sono stati appena raccolti), ma Degas sceglie di andare oltre e dipinge, vicino al tavolo, colei che ha appena raccolto i fiori. La donna appoggia con estrema naturalezza il gomito sul tavolo e porta la mano alla bocca: si sta chiaramente rilassando qualche minuto dopo aver realizzato la sua coloratissima composizione floreale e dopo averla adeguatamente irrorata con l’acqua che vediamo nella brocchetta vicina al vaso.
La donna ritratta potrebbe essere (ma non lo sappiamo con certezza) la moglie di Paul Valpinçon, amico d’infanzia di Degas. L’artista dimostra anche una notevole abilità tecnica nel rendere la delicatezza dei fiori: vediamo dalie, anemoni, violeciocche, garofani e molte altre specie che fioriscono in estate. Il dipinto è firmato e datato (risale al 1865, quando l’artista aveva trentun anni) e fu venduto dall’artista nel 1887. Nel 1921, in seguito a diverse altre cessioni, pervenne nella collezione della filantropa e collezionista d’arte Louisine Havemayer, e alla scomparsa di quest’ultima, nel 1929, entrò a far parte della raccolta del Metropolitan Museum di New York, dove è tuttora conservato.

Il pubblico italiano ha potuto vederlo per la prima volta alla mostra su Degas al Vittoriano del 2004-2005. 14 febbraio 2017


Sorgente: Donna con vaso di fiori di Edgar Degas – Finestre sull’Arte, podcast di storia dell’arte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...