Madonna col Bambino e i santi Francesco e Zanobi di Francesco Granacci

Madonna col Bambino e i santi Francesco e Zanobi Autore: Francesco Granacci 1510-1515 circa Firenze, Galleria dell’Accademia

Il pittore fiorentino Francesco Granacci collaborò con Michelangelo alla realizzazione della volta della Cappella Sistina: l’artista tornò nella città natale profondamente influenzato da Michelangelo, e i risultati di tale influenza risulterebbero secondo alcuni evidenti in questa Madonna col Bambino e i santi Francesco e Zanobi, che potrebbe risalire al 1515 circa (ma c’è anche chi preferisce ritenerla opera antecedente e posizionarla attorno al 1510).

La composizione è basata su una struttura piramidale: i tre protagonisti principali formano una sorta di triangolo equilatero lungo il quale si dispongono le direttrici visive della scena.

La Madonna è una figura marcatamente monumentale, non solo per le sue proporzioni evidenziate dal trono, dietro al quale due putti stanno muovendo dei tendaggi, ma anche per la sua posa in contrapposto.

I due dinamici putti contrastano col rigido tono quattrocentesco.

Ulteriore motivo di modernità è l’atteggiamento di san Zanobi che s’inginocchia al cospetto della Vergine ma dinamicamente si gira per guardare l’osservatore.

Il dipinto è ricordato anche da Vasari (“fece ancora nella chiesa di San Gallo una tavola, la quale è oggi in San Iacopo fra’ Fossi alla cappella de’ Girolami”) e fu realizzato per la chiesa di San Gallo, oggi non più esistente. È conservato presso la Galleria dell’Accademia di Firenze.

Sorgente: Madonna col Bambino e i santi Francesco e Zanobi di Francesco Granacci – Finestre sull’Arte, podcast di storia dell’arte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...