Invito all’Opera

di Gino Roncaglia (1883-1968) – da Liber Liber

dalla seconda di copertina:

Questo libro intrattiene i lettori su l’Opera in musica.
Una delle più grandi creazioni del genio umano e tipicamente italiano, il melodramma, che affascina e commuove da tre secoli e mezzo le più vaste masse del pubblico di tutto il mondo con i suoi multiformi aspetti, drammatici, scenografici, musicali e coreografici, apre agli appassionati del teatro e della radio i suoi segreti di storia, di costruzione, di evoluzione e gli incanti delle sue bellezze melodiche e sinfoniche. Il libro, scritto con l’intento di orientare il pubblico non professionista che desideri accostarsi alla musica teatrale per penetrarne i segreti e lo spirito e per gustarne le bellezze, si propone di diventare un amico prezioso per chi va all’opera od ascolta alla radio le trasmissioni operistiche.
In alcuni capitoli introduttivi l’Autore ha tracciato in forma succinta e aneddotica le origine e lo sviluppo dell’Opera dall’Amfiparnaso dell’estroso Orazio Vecchi al dramma musicale moderno, dalle esperienze della celebre “Camerata fiorentina” a quella dei novecentisti. In una seconda parte vengono illustrate (riassunto del libretto, informazioni storiche e commento alla musica) circa 140 fra le più famose e popolari opere teatrali, da Monteverdi a Britten.
In appendice sono dati prospetti cronologici della nascita delle più celebri opere teatrali. Chiude il volume un ampio e pratico indice della materia, degli autori e delle opere.
Il volume è arricchito da 20 nitide e suggestive illustrazioni.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...